Chiedere l'accesso documentale

Descrizione

Domanda di accesso ai documenti amministrativi

Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia dei documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione, in qualunque forma essi siano realizzati (cartacea, fotocinematografica, elettromagnetica, ecc.). La forma della copia ottenibile dipende dalla trasferibilità dell'originale archiviato presso gli enti.

La Legge 07/08/1990, n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.

Se l'accesso agli atti rende necessaria una verifica sull'effettivo interesse del richiedente o sull'eventuale presenza di controinteressati, si parla di accesso formale. Se invece non esistono controinteressati si parla di accesso informale, e in questo caso è possibile chiedere verbalmente l'accesso presso l'ufficio competente che esaminerà la richiesta immediatamente e senza formalità (Decreto del Presidente della Repubblica 12/04/2006, n. 184, art. 5).

Il procedimento può essere differito, ad esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

In Comune di Lucca …

Per le richieste di accesso agli atti relative alle pratiche di edilizia privata e paesaggistiche occorre utilizzare il modulo dedicato.

Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l'accesso.

Nel caso in cui la trasmissione al richiedente dei documenti e/o comunicazione delle informazioni e degli adempimenti effettuati in relazione al contenuto delle richieste non venga effettuata dall’ufficio competente in via telematica, provvederà l’Ufficio URP in modalità analogica (di solito cartacea).

Il diritto di accesso si esercita con la presentazione di una domanda redatta sull'apposita modulistica contenente:

  • i dati del soggetto interessato/richiedente
  • l'indicazione se la copia del documento per il quale si richiede l'accesso è semplice o conforme; in quest'ultimo caso occorre specificare se la copia è in carta legale o in carta semplice (vedi DPR 642/72 tabella B per documenti esenti da bollo)
  • l'elenco degli atti richiesti
  • l'interesse che ne legittima la richiesta
  • la motivazione della richiesta
  • l'indirizzo al quale inviare eventuali comunicazioni e comunicare la possibilità di ritiro della documentazione richiesta.

In caso di impossibilità nell'utilizzo del modulo telematico, la domanda compilata sul modulo PDF deve essere inviata con una delle seguenti modalità alternative:

  • PEC: comune.lucca@postacert.toscana.it
  • email: urp@comune.lucca.it
  • Ap@ci (progetto ideato da Regione Toscana che permette a cittadini, imprese e associazioni di inviare documenti alle Pubbliche Amministrazioni senza l'obbligo della Posta Elettronica Certificata)
  • posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo - Piazza San Giovanni Leonardi, 3
  • consegnata direttamente all'URP o all'Ufficio Protocollo.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa