Ottenere la "Carta Acquisti"

Descrizione

Ottenere la "Carta Acquisti"

Per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (Decreto Legge 25/06/2008, n. 112), è disponibile una Carta Acquisti utilizzabile per ottenere un contributo quale aiuto alla spesa alimentare e per le bollette della luce e del gas.

In Comune di Lucca …

Presso lo sportello URP è possibile chiedere Informazioni e la stampa del modello di domanda da presentare agli Uffici Postali.

Approfondimenti

La Carta Acquisti è concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai 3 anni (in questo caso il titolare della carta è il genitore), che siano in possesso di particolari requisiti previsti dal Decreto Legge 25/06/2008, n. 112.

Per le informazioni di dettaglio consulta il sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Per conoscere le modalità di presentazione della domanda, consulta il sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La modulistica può essere scaricata selezionando la categoria di appartenenza.

Per l'ottenimento è necessario essere in possesso di dichiarazione ISEE. Per ulteriori informazioni sull'ISEE, consulta le apposite FAQ.

La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene periodicamente ricaricata dallo Stato.

La carta funziona come una normale carta di pagamento elettronica e potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitati al circuito Mastercard e per il pagamento delle bollette elettriche e di fornitura gas.
Consente anche l'accesso agli sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti, potendo accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata e ottenendo altri benefici e agevolazioni che sono in corso di studio.